DOMANDA
Gent. Prof. Mastropasqua, ho sentito parlare in toni entusiastici della nuova tecnica da Lei messa a punto per la correzione della miopia ed astigmatismo con l’uso del laser a fetmosecondi (FLEx e SMILE). Mi è stato detto che questa tecnica non è ancora accessibile in italia e che i tempi per poter richiedere l’intervento saranno lunghi. Io sono un uomo di 50 anni, con una cornea già giudicata idonea per la PRK.
Occhio dx: SF -7 , CIL -2 e 110;
Occhio sx: SF -5,50, CIL -1,5 e 75.
Vorrei chiederle se fosse possibile ed opportuno un mio inserimento a breve nel “gruppo sperimentale” dei suoi pazienti o se è possibile sottoporsi a questa tecnica all’estero, e se si dove?
La ringrazio per la sua cortese attenzione e resto in attesa di un Suo riscontro.
Cortesi saluti,
RISPOSTA
Gentile paziente,
per valutare quale sia la strategia più idonea a trattare il suo difetto dovrebbe essere sottoposto ad una visita accurata e ad esami strumentali specifici e dedicati (topografia corneale altitudinale, mappa pachimetrica della cornea, pupillometria, aberrometria). Nel caso in cui la nuova tecnica flex dovesse risultare la più idonea le comunico che è possibile sottoporsi a questo tipo di intervento anche in Italia.