Informazioni sull’insufficienza aortica

    Pubblicato il: 30 Maggio 2010 Aggiornato il: 30 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buonasera Dott. Vitali, sono una ragazza di 19 anni.
    Tempo fa facendo un concorso sono stata dichiarata non idonea perchè mi hanno riscontrato un’insufficienza aortica..
    Ho cercato un pò su internet qualche informazione, ma ho trovato delle cose contrastanti e quindi vorrei avere meglio qualche informazione da lei.
    Io gioco a calcetto da quando avevo 9 anni,ogni anno ho fatto i dovuti controlli e non c’è mai stato nessun problema.
    Comunque ho notato che da un pò di tempo alcune volte quando gioco, che magari mi è capitato di fare un maggiore sforzo avverto una certa pesantezza al braccio sinistro e a volte anche un pò di dolore, e se mi guardo la mano noto che è leggermente più scura rispetto all’altra…però tutto ciò dura pochissimo e poi tutto torna normale.
    Non so se sono riuscita a descrivere al meglio la situazione ma spero comunque in una sua risposta…La ringrazio anticipatamente!!

    RISPOSTA

    cara Sara,
    non è riuscita a descrivere al meglio il suo disturbo durante le partite ma ritengo che quello che mi ha riferito non abbia niente a che fare con la sua insufficienza aortica.
    lo strano è che la facciano giocare a calcetto da 10 anni se ha una insufficienza aortica importante. deve pensare che sia una cosa lieve e che quindi vada solo monitorata nel tempo con degli ecocardiogrammi
    il mio consiglio personale è però quello di continuare a giocare ma senza un’agonismo esagerato, ci siamo capiti, spero.
    cordiali saluti
    ettore vitali