INFORMAZIONI SULL’IPERCHERATOSI FOLLICOLARE

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa,ho 20anni e questa mattina ho effettuato una visita dermatologica.Sulle braccia e sulle cosce ho sempre notato dei puntini rossi insopportabili che mi hanno sempre creato un disturbo estetico.Fimalmente mi è stato detto che ho l’ipercheratosi follicolare e mi è stata prescritta una crema: XERIAL 10.
    Volevo chiederle però se è mecessario utilizzare detergenti particolari, se è possibile fare scrub e usare il guanto di crine,e fare delle lampade:ho notato che con il sole si alleviano e si vedono meno e vorrei sapere se la lampada fa lo stesso effetto.
    Grazie mille Dott.ssa Bucci . Cordiali saluti Ro.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    l’ipercheratosi follicolare o “pelle a grattugia” è un problema ereditario che va curato continuamente con creme emollienti a base di urea (come quella che le è stata prescritta).
    L’urea ha la finalità di rimuovere il tappo “corneo” che si forma continuamente all’uscita del pelo.
    Non servono detergenti particolari ed il guanto di crine non risolve la situazione, così come neanche le lampade.
    Al sole migliorano perchè la pelle è più abbronzata ma al tatto rimane ruvida.

    Distinti saluti
    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda