INFORMAZIONI VACCINI OBBLIGATORI E NON OBBLIGATORI

    Pubblicato il: 26 Marzo 2012 Aggiornato il: 26 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno Professoressa,
    sono mamma di una bambina di 18 mesi.
    Mia figlia fino ad ora non frequentando asili, sotto consiglio del ns pediatra, ha fatto tutti e 3 i vaccini esavalente.
    Mi è sorto un dubbio: alcune mie amiche invece hanno fatto sia il antipneumococco che il antimeningococco e qualcuna anche l’MPR.
    Il mio pediatra sostiene che l’ antipneumococco e l’antimeningococco li può fare tranquillamente dopo i 2 anni in un’unica dose.
    Mentre per l’MPR io credo che essendo vaccini che coprono malattie esantematiche, si possano tranquillamente evitare.

    Lei cosa mi consiglia?
    Posso stare tranquilla?
    Grazie mille!

    AS

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    Le vaccinazioni antipneumococcica, antimeningococcica e MPR sono raccomandate da anni a tutti i bambini e il recente Piano Nazionale per la Prevenzione Vaccinale ne ribadisce l’importanza. Per quanto riguarda la vaccinazione antipneumococcica con vaccino 13-valente coniugato, sarebbe addirittura stato meglio se fosse somministrata a partire dal 3° mese di vita in associazione all’esavalente per ridurre la colonizzazione nasofaringea da pneumococco e, come conseguenza, per incrementare i vantaggi sulla patologia respiratoria. Si affretti a farla quanto prima con due dosi di vaccino. Per quanto riguarda il vaccino contro il meningococco, già dai 12 mesi può essere somministrata un’unica dose, che potrebbe essere somministrata in contemporanea a una delle due dosi di antipneumococco. Per quanto riguarda MPR (al riguardo le ricordo che il morbillo è una malattia esantematica tuttora mortale nel nostro Paese) è raccomandata una dose a 12-15 mesi e una seconda a 5 anni di età. Nel suo caso la dose potrebbe essere somministrata in contemporanea a una delle due dosi di antipneumococco. In questo modo, con due appuntamenti distanziati 4-8 settimane l’uno dall’altro riesce a rimettersi in pari con il calendario vaccinale!