Infortunio ginocchio

    Pubblicato il: 27 Marzo 2012 Aggiornato il: 27 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Cavallaro. Le scrivo per chiederLe un consiglio su un infortunio che ho subito fine anno scorso.
    Ho subito un forte trauma al ginocchio destro, con lesione del legamento collaterale mediale e in parte del menisco.
    Su consiglio dell’ortopedico, non ce stato bisogno dell’intervento chirurgico. Ho tenuto un tutore per circa 25gg, sono stato a riposo e camminavo con le stampelle.
    Dopo un mese sono andato a controllo, e mi è stato detto di sottopormi a delle sedute di FKT. Ho fatto 10 sedute di tecar.Ho iniziato a camminare regolarmente, anche se un pò di fastidio lo sento, specialmente se lo sforzo e cammino parecchio. Vorrei sapere se e quando posso iniziare a fare anche un pò di corsetta, visto che stare fermo non è nel mio DNA. E soprattutto cosa fare per accelerare i tempi di ripresa. Solo un’altra domanda:quando saprò con certezza che la non operazione è stata la scelta giusta? La ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    Egregio signore
    per poterle dare una risposta più precisa dovrei vederla, comunque cerco di rispondere alle sue domande.
    Il medico ortopedico che le ha dato quei consigli in merito a come affrontare il trauma avrà visto che c’erano tutte le condizioni per un recupero funzionale, e l’andamento del recupero funzionale da quello che lei riferisce gli da ragione.
    Il mio consiglio per il seguito è di non strafare, mi sembra che la presenza di un “fastidio” dopo aver fatto degli sforzi sia comprensibile, visto che il ginocchio non l’allarma con altri segni clinici.
    Le proporrei di farsi seguire da un professionista esperto per un incremento dell’attività più graduale, per poter affrontare la corsetta solo dopo che non ci sarà più il “fastidio”, cominciando con un minuto di attività ad un passo molto lento.
    Cordialmente
    Filippo Cavallaro