infortunio spalla dx

    Pubblicato il: 13 Maggio 2013 Aggiornato il: 13 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    chiedo un suo sintetico parere sulla criticità di recupero da un infortunio.
    Premetto che pratico da 23 anni lancio del giavellotto a livello agonistico.
    Tre mesi fa durante una gara ho avvertito un trauma a livello deltoide/pettorale effettuando un movimento di retro estensione del braccio.
    Ho effettuato comunque un’altra gara importante in condizioni meteo proibitive, e il dolore alla spalla è stato elevato.
    Ho già fatto 5/6 tecar senza tuttavia nessuna terapia rieducativa.
    Il referto della Rm è:
    Apprezzabili alterazioni artosiche a livello dell’ articolazione acromion-claveare con inspessimento delle strutture capsulo-legamentose che saturano in buona parte i piani adiposi di scorrimento subacromiale.
    Apprezzabili isolate piccole immagini cistiche sottocorticali a carico della testa omerale, sul versante postero-laterale.
    lievemente irregolare il cercine glenoideo.
    Apprezzabili aspetti di tipo flogistico-degenerativo a carico dei tendini del sovra sottospinato che pare interrompere la limitante bursale sospetta per lesione parziale (in merito, a giudizio clinico, si consiglia studio mediante artro RM).
    Note tendinosiche a carico del tendine del sottoscapolare senza evidenti segni di rottura.
    tendine del capo lungo del bicipite in sede senza segni di rottura.
    Un po’ più rappresentato il liquido endoarticolare scapolo-oimerale. Nei limiti il trofismo dei muscoli rotatori della spalla.
    Grato per ogni consiglio cordialmente la saluto

    RISPOSTA

    Le consiglio di effettuare la artro rmn indicata, quindi valutazione clinica accurata con uno specialista in patologie della spalla.
    Cordiali saluti.