Infrazione Scafoide:dolore post gesso

    Pubblicato il: 21 Giugno 2010 Aggiornato il: 21 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gent Dottore
    sono un ragazzo di 21 anni e il 22 aprile a causa di una caduta mi sono recato in ospedale perchè avevo dolore al polso;dopo i RX mi è stato detto che era Trauma distorsivo del carpo e mi è stato applicato un gesso pollice + polso per 8 gg.Dopo 8gg ho tolto il gesso e mi è stato detto che non dovevo fare fisioterapia e di portare una polsiera.Dopo 10 giorni mi sono recato nuovamente dall’ortopedico perchè avevo dolore,ho rifatto i raggi e il radiologo aveva scritto:Pregressa frattura composta dello scafoide dx in trattamento ortopedico,mentre l’ortopedico ha detto che si trattava solo di un’Infrazione dello Scafoide carpale.Mi è stata messa una stecca per circa 25 giorni e 7 giorni fa l’ho tolta.Il dolore è notevolmente diminuito anche se non riesco a muovere la mano verso sopra in modo completo e sento dolore quando eseguo alcuni movimenti..domani ho un’altra visita.E’ normale dopo 2 mesi sentire dolore?
    e poi un’infrazione può diventare Pseudo Artrosi?
    grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Gentile lettore, lo scafoide è un osso del polso che per le sue particolari caratteristiche anatomiche, quando subisce una lesione, provoca per tanto tempo dolore e molto spesso la sua guarigione non avviene sempre e nei soliti tempi necessari ad altri segmenti scheletrici. Si parla di Pseudoartrosi quando la frattura non consolida, e nello scafoide questa evenienza è abbastanza frequente. Io non posso dirle se questo è il suo caso, per poterlo scoprire bisognerebbe sottoporsi ad una TAC del polso per capire se il suo scafoide si è riparato oppure no.
    Sicuramente lo specialista che lei consulterà potrà chiarire questo suo dubbio.
    Distinti Saluti
    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda