Ingoiato un filtro per le sigarette

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Questa mattina accidentalmente quando stavo costruendo una sigaretta, ho accidentalmente ingerito il filtro di cotone. Ora sento un fastidio alla gola ma riesco sia a mangiare che a respirare regolarmente che cosa posso fare per eliminare questo fastidio? Che conseguenze potrebbe avere?

    Grazie
    Giovanni

    RISPOSTA

    Caro Giovanni, la sua domanda mi coglie impreparato. In effetti il filtro è composto da acetato di cellulosa ed altro materiale per cui dovrebbe essere facilmente digerito. La sensazione aal gola o all’esofago potrebbe essere solo legata alla preoccupazione che si evince dal suo quesito. Non è escluso che possa in qualche modo essere trattenuto in esofago, ma in questo caso avrebbe difficoltà ad ingerire cibo. quindi si tranquilllizzi perchè in questo caso limite basterebbe un’asportazione endoscopica di corpo estraneo.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda