Ingombro completo seni mascellari

    Pubblicato il: 26 Maggio 2013 Aggiornato il: 26 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno,
    da anni ho problemi di respirazione e, ancora oggi, non sono riuscita a risolvere il mio problema.
    Sono stata operata di adenoidi all’età di 5 anni e ho effettuato un ulteriore intervento 2 anni fa per rimuovere dei polipi nasali. Sono tornata dal medico che mi ha operato ai polipi dicendo che il problema non si era risolto ma mi ha ‘ignorato’ dicendomi che i polipi non c’erano più e quindi non poteva fare altro.
    Ho effettuato un’altra visita a Milano, in breve: voleva rifarmi tutto, mascella compresa.
    Ho sempre utilizzato vari spray per aiutarmi a respirare e a volte, in casi di emergenza, utilizzo l’antistaminico ma nonostante ciò il problema si ripropone SEMPRE, in ogni stagione e ogni giorno (ho fatto anche i test allergici, non risulta nulla).
    Ho eseguito qualche giorno fa l’ultima TAC DEL MASSICCIO FACCIALE, cita:
    “Normopneumatizzate le cavità paranasali. Presenza di materiale avente la densità dei tessuti molli determinante completo ingombro del lume del seno mascellare di sinistra, delle fosse nasali superiori e medie, delle cellette dell’etmoide e del seno sfenoidale di destra. Piccolo livello idroaereo in corrispondenza del seno mascellare di destra. Ispessimento mucoso a cornice a livello del seno mascellare di destra. Bilaterale obliterazione dei meati rinosinuidali. Esiti chirurgici nasali.”

    Vorrei avere un consiglio da parte sua per capire meglio cosa posso fare. Lei può aiutarmi? Oppure ha qualcuno da consigliarmi?

    Grazie
    Cristina

    RISPOSTA

    Carissima, la TAC suggerisce semplicemente che sarebbe opportuno rivedere l’intervento per asportare endoscopicamente tutto ciò che occupa lo spazio respiratorio.