ingrediente dopobarba

    DOMANDA

    Gent.ma Dottoressa,
    volevo un suo autorevole parere sulla dannosità di un ingrediente diffusissimo nei dopobarba in crema, ossia il dimethicone.
    Ricercando info su internet (pratica che so essere errata) ho appreso pareri discordanti. In particolare, i fautori dei prodotti “bio” (e quindi, poco imparziali) incriminano l’ingrediente in quanto avrebbe un subdolo effetto idratante nel breve tempo, seccante nel lungo periodo.
    Certo che il suo intervento dissiperà ogni residuo dubbio (anche in punto di tossicità), Le porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    il dimethicone e’ una delle innumerevoli molecole siliconiche presenti da qualche anno nei cosmetici con un incredibile skin feel.
    Non hanno effetti nocivi ma neppure effetti di sostanze attive. In alcuni casi formano un leggero film sulla superficie cutanea che potrebbemotivare l’effetto idratante transitorio da lei citato. Una cosa certa e’ la scarsa bioffinita’ dei siliconi ma cio’ non vuol dire tossicita’ spero di aver chiarito i suoi dubbi, uncordiale saluto carla scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda