DOMANDA
Salve,sono una mamma di un bimbo di 6 anni che quest’anno frequenterà la 1ma elementare.Stò ahimè vivendo con molta ansia e dolore questo momento;oltretuttoio insegno a scuola e ho di fronte tutti gli atteggiamenti negativi che le mie colleghe assumono spesso con i bambini.Lui ha frequentato un asilo privato,ambiente sicuramente più “protetto”,questo mi rassicurava.Ora sarà alla statale,e Dio solo sà cosa c’è dentro!Pur tuttavia sò che è giusto che lui “esca” dall’ampolla di cristallo,ma io sto molto male.Come posso affrontare serenamente questo momento?Grazie.Lucia.
RISPOSTA
Per lo sviluppo psicologico è molto importante esplorare nuovi ambienti, nuovi adulti e nuovi coetanei. Se un bambino ha avuto un sufficiente senso di protezione e sicurezza nei primi anni ( e mi sembra che questo sia il suo caso) il piccolo saprà affrontare con serenità le nuove sfide e, nel caso dovesse avere dei disagi, saprà raccontarli alla sua mamma per essere confortato, per poi riprendere la sua vita da scolaro sulla base di un nuovo equilibrio emotivo.
E’ importante che lei non si mostri così in ansia, perchè potrebbe trasmetterla a suo figlio, gettando le basi per sue paure che non hanno motivo di esserci.