Ingrossamento testicolo durante eiaculazione

    DOMANDA

    Salve dottore,
    Mi scuso in anticipo per il disturbo, ma avrei bisogno di un consulto con lei. Mio figlio adolescente, visibilmente imbarazzato, mi ha detto di avere dei problemi al testicolo destro durante l’eiaculazione. In pratica, ogni volta che il pene “pompa fuori” (scusi il termine, ma volevo essere il più chiaro possibile) lo sperma, il testicolo destro si ingrossa e si indurisce progressivamente (ad ogni “pompata” si indurisce e si ingrossa) fino a obbligare l’interruzione dell’eiaculazione (il tutto avviene in pochi secondi). Mi ha detto di non percepire sintomi ulteriori, se non il fatto che il testicolo destro sia palesemente più grosso di quello sinistro. L’unica altra indicazione che posso darle è che il verificarsi di tale situazione è coinciso con l’inizio di un’attività fisica dopo una lunga pausa, che ha comportato sforzo e causato un dolore muscolare nell’alto retrocoscia (anche se non saprei dirle se si tratta di inguine, adduttore o che altro). Peraltro aggiungo che mi ha riferito di non avere altri problemi durante l’atto masturbatorio, il tutto si verifica solo durante l’eiaculazione. A cosa può essere dovuto tutto ciò? È un qualcosa di normale data l’età e le circostanze o è necessario un controllo medico?
    Le chiedo un consulto qui perché mio figliomi ha chiesto di evitare un controllo medico se non necessario, a causa dell’imbarazzo, ma nel caso sia necessaria una visita, lo porterò comunque, mi dica lei.
    Grazie in anticipo e scusi ancora per il disturbo.

    RISPOSTA

    Gentilissimo, non è assolutamente possibile formulare anche solo  una qualche ipotesi su quanto riferisce suo figlio. Il tutto va valutato nel corso di una visita medica, allo scopo, tra altro, di valutare una possibile diagnosi differenziale con problemi di tipo muscolo-tendineo. La miglior cosa da fare è di contattare uno specialista , superando i comprensibili dubbi e disagi. Cordialità