inibitori della pompa protonica pericolosi?

    Pubblicato il: 30 Maggio 2010 Aggiornato il: 30 Maggio 2010

    DOMANDA

    gentile professore buongiorno, soffro da circa due anni di iperacidità gastrica (ho ernia jatale da scivolamento), ma dopo due episodi di reflusso non si sono più presentati, soffro solo di “bruciore di stomaco” molto spesso. Mi è stato prescritto il lanzoprazolo 15 mg che dovrò prendere per tutta la vita (ho 47 anni)e a dirla tutta ho paura che ci siano degli effetti collaterali letali su fegato e vie biliari(ho familiarità di tumore). Lei cosa ne pensa?esistono altri farmaci in alternativa?

    RISPOSTA

    Carissima Antonella, sicuramente i farmaci che sta prendendo sarebbe megliio venissero ridotti al minimo, magari valutando anche la possibilità di eseguire una terapia solo stagionale oppure sottoponendosi ad un intervento “antireflusso”. Per prendere la decisione giusta bisogna indagare tutti i fattori con esami più approfonditi: manometria esofagea ed impedenziometria esofagea. Se avesse necessità di un aiuto può contattarmi attraverso OK salute. Cordiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda