iniezioni corticosteroidi nel trattamento cicatrici

    DOMANDA

    Buongiorno,

    vorrei porle qualche domanda sulle iniezioni intralesionali di corticosteroidi per il trattamento delle cicatrici ipertrofiche: dopo l’inizione é necessario evitare l’attività fisica, come ad esempio la corsa? per quanto tempo? che complicazioni potrebbero sopraggiungere se non si rispettasse questa indicazione?

    Vorrei precisare che la mia cicatrice é situata nella regione toracica.

    Le pongo queste domande perché desidererei partecipare ad una corsa campestre il giorno succcessivo all’iniezione.

    La ringrazio per l’attenzione e le porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    non ci sono controindicazioni specifiche all’esercizio fisico successivamente all’iniezione intralesionale di corticosteroidi. E’ altresì vero che il buon senso potrebbe sconsigliare uno sforzo intenso dopo qualunque tipo di manovra seppur lievemente invasiva per non esacerbare un eventuale processo infiammatorio. Infine, al fine di consigliarla per il meglio, sarebbe utile conoscere la dimensione della lesione che a sua volta condiziona le modalità e la quantità di farmaco utilizzata per l’infiltrazione. Le consiglio pertanto di chiedere un consiglio al collega che eseguirà l’infiltrazione.

    Cordiali saluti

    Vera donati

    Vera Donati

    Vera Donati

    CHIRURGIA PLASTICA DELLE ULCERE E DELLE CICATRICI. Dirigente medico dell’unità operativa di chirurgia plastica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nata a Piacenza 36 anni fa, si è laureata a Milano, all’università Statale, specializzandosi in chirurgia plastica e ricostruttiva. Ha svolto il suo training in vari ospedali, tra i quali l’Istituto nazionale dei tumori e l’Istituto […]
    Invia una domanda