iniezioni intravitreali

    Pubblicato il: 7 Marzo 2011 Aggiornato il: 7 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore,

    sono una ragazza di 27 anni e mi e’ stata diagnosticata una emorragia maculare all’occhio sinistro dopo OCT e visita oculistica.Premetto di avere una forte miopia(10.50 occhio sinistro e 10.00 occhio destro).Mi e’ stato consigliato di effettuare un ciclo di iniezioni Vegf nel mio caso a Siena.

    L’emorragia potrebbe riassorbirsi da sola?Facendo queste iniezioni riusciro’ a rivedere nell’occhio sinistro?sono dolorose queste iniezioni?Dato che molto probabimente faro’ la 1 iniezione tra 1 decina di giorni come mi devo comportare nella vita di tutti i giorni avendo questa emorragia e avendo paura che la situazione possa peggiorare?

    Spero di avere una risposta subito dato che sono molto agitata.

    Grazie

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gent.ma lettrice,

    purtroppo l’emorragia maculare è una complicanza della sua miopia.

    Il problema è quello di diagnosticare la presenza di una membrana neovascolare a livello della macula che giustifichi l’emorragia (neovasi). In questo casio l’indicazione di iniezioni endovitreali VEGF è indicata. Le posso assicurare che soprattutto nella miopia elevata la risposta è buona, almeno secondo la ns esperienza. Può recuperare tanto, anche se non si può dare alcuna certezza. Credo che Siena sia un ottimo centro. Stia pure tranquilla: non è poi così dolorosa come si può credere; è rapida e non comporta grosse limitazioni.

    Le auguro una piena guarigione

    filippo cruciani