Inizio ciclo flunarizina

    Pubblicato il: 9 Marzo 2012 Aggiornato il: 9 Marzo 2012

    DOMANDA

    Egregio Prof, soffro da 4 mesi di orticaria cronica che si manifesta di sera e notte. Risponde bene a 5mg di kestine/die ma appena sospendo il farmaco si ripresenta. Volevo provare il protocollo di flunarizina (5+5) così come descritto nel suo sito. Ho alcuni dubbi: i cicli vanno sospesi se durante la settimana di sospensione i sintomi sono scomparsi? Ho letto di effetti collaterali fastidiosi, come sonnolenza e aumento di peso, sono verosimili o rari? Posso parlarne con il mio medico curante o, di base, preferisce una visita personalizzata? lo chiedo perchè sto valutando anche una visita presso il Suo centro. Grazie mille.

    RISPOSTA

    Gentile, il trattamento a cicli con Flunarizina, come spiegato su dermaclub.it, è pressochè privo di effetti collaterali ma è importante parlarne con il proprio Medico prima di intrapprender la cura.
    Quando durante il ciclo e durante i sette giorni di sospensione non si è più manifestata orticaria quello è l’ultimo ciclo.
    Un caro saluto Prof. m. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda