Inizio terapia con brintellix

    DOMANDA

    Buongiorno dottore ho iniziato una terapia con brintellix nuovo antidepressivo introdotto da poco.. Lo psichiatra che mi segue me l ha prescritto per uno stato ansioso caratterizzato da attacchi di panico e senso di agitazione continua…
    Al Momento sono al secondo giorno di assunzione del brintellix 1 goccia al Giorno per poi arrivare a 5 gocce affiancato allo xanax 7 gocce…
    Come effetti collaterali sto avendo un po’ di nausea e di aumento leggero Dell ansia… Il medico mi Ha detto ke ci vorranno almeno 10 giorni per tornare a stare bene…
    Ed io voglio crederci e ci spero ma volevo chiederle nella sua esperienza di psichiatra lei ritiene ke questo farmaco sia efficace Anke per l ansia e attacchi di panico?
    Ho notato qualke miglioramento a livello di umore e lucidità mentale… (credo sia positivo visto il poco tempo di Assunzione..)
    Visto ke cmq e un farmaco che tratta solo la depressione..
    Grazie attendo risposta

    RISPOSTA

    Il Brintellix (vortioxetina) è un farmaco prevalentemente indicato nella depressione. Gli studi effettuati per valutarne l’efficacia nelle sindromi ansiose non hanno riportato grandi vantaggi. Tuttavia è bene tener presente che un farmaco efficace come antidepressivo contrasta nel complesso l’insieme dei sintomi tra i quali l’ansia ha spesso un peso notevole. E’ importante quindi valutare se l’ansia è un sintomo secondario allo stato depressivo o è invece prevalentemente dovuta ad un disturbo d’ansia vero e proprio.

    Renzo Rizzardo

    Renzo Rizzardo

    ESPERTO IN DISTURBI DELL’UMORE E D’ANSIA. Già professore a contratto di psichiatria all’Università di Padova. Nato a Basiliano (Udine) nel 1946, si è laureato e specializzato in psichiatria a Padova. È stato responsabile del centro di salute mentale dell’Università di Padova e coordinatore regionale per il Triveneto della Sirp (Società italiana di riabilitazione psicosociale). Si […]
    Invia una domanda