Innesto osseo

    Pubblicato il: 24 Maggio 2021 Aggiornato il: 24 Maggio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno Professor Danchise.
    A seguito di una frattura del piatto tibiale, sono stata sottoposta ad un intervento di osteosintesi (due placche), con innesto di osso sintetico e ricostruzione comparto legamentoso esterno. A distanza di un anno ho flessione limitata, dolore, valgismo e instabilità.
    Seguendo un forum (internazionale) sull’argomento, una persona con un’esperienza simile alla mia riportava che il suo medico (credo negli USA) gli ha riferito che in certi casi l’innesto osseo può impedire la corretta guarigione della frattura.
    Potrebbe essere il mio caso? Esiste letteratura scientifica in merito?
    Inoltre, ho sempre il ginocchio molto caldo e infiammato: ho già avuto dei mezzi di sintesi (in acciaio) ma non mi hanno mai dato fastidio come questi (in titanio). E’ possibile che abbia una qualche forma di “intolleranza” al materiale?
    La ringrazio molto per il tempo che dedicherà a rispondermi.

    RISPOSTA

    Non credo. Comunque bisognerebbe vedere le radiografie e la situazione clinica

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda