inplantologia

    DOMANDA

    Sulla mia mascella superiore i due molari contigui ai denti del giudizio che non possiedo più sono afflitti da grave paradentosi (sono mobili e doloranti nella masticazione) per cui il mio dentista ha consigliato l’estrazione al fine di evitare infezioni agli organi interni. Nonostante la presenza dei molari opposti della mascella inferiore mi ha sconsigliato di reinpiantare i molari malati.Il loro reinpianto è possibile senza inconvenienti?

    Grazie Carlo

    RISPOSTA

    Caro Carlo,

    l’implantologia, essendo una disciplina chirurgica, presenta delle controindicazioni relative e assolute che devono sempre essere valutate prima di un qualsiasi intervento. Se vengono seguite tutte le indicazioni e le procedure corrette prima, durante e dopo l’intervento, le percentuali di successo implantare sono molto alte.

    Marco Baldoni

    Marco Baldoni

    Direttore della clinica odontoiatrica dell’Università di Milano-Bicocca presso l’ospedale San Gerardo di Monza. Nato a Monza nel 1957, si è laureato all’Università degli Studi di Milano nel 1982, dove si è specializzato in odontostomatologia e in ortognatodonzia. Nel 1999 ha fondato la clinica odontoiatrica dell’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di ricerca, didattica e assistenza in […]
    Invia una domanda