INSEMINAZIONE ETEROLOGA

    DOMANDA

    Gentile dr.ssa De Lauretis,

    ho 47 anni, sono single, ma desidero un bimbo. So che in Italia la Legge non lo consente, e che devo per forza rivolgermi all’estero. Ho una domanda precisa: ho fatti molti esami utili per la fecondazione assistita e risulto essere in ottima salute. Ho risposto anche positivamente al Clomid, e la mia ginecologa dice che potrei provare a fare l’inseminazione eterologa. Lei cosa ne pensa ? Mi hanno finora solo parlato di ovodonazione, ma non avendo problemi di fertilità, vorrei evitare questa soluzione più complessa. La ringrazio fin d’ora per un Suo cortese parere.

    Cordialmente. E.P.

    RISPOSTA

    Le possibilità di gravidanza con i propri ovociti alla sua età sono veramente minime. In ogni caso è più indicata la fertilizzazione in vitro rispetto all’inseminazione, poichè consente anche una diretta valutazione della sua riserva ovarica. L’alternativa è una doppia donazione (ovuli e spermatozoi) oppure un embryodonazione. Moltissimi auguri !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda