DOMANDA
Buonasera dottore, ho un i bambino di 8 mesi che da qualche giorno ha smesso di prendere il latte al seno. Ho integrato con 150 ml a mezzanotte e 150ml a colazione di Mellin 2.
In contemporanea a questo inserimento, ha iniziato a fare feci giallo ocra, molto morbide, maleodoranti e molto più frequenti (3/4 volte al giorno).
É titalmente svezzato e devo dire che ho notato che talvolta da quando prende il latte artificiale ha scarso appetito durante tutto il giorno. La pediatra ipotizza intolleranza al lattosio da tralasciare fino a che i sintomi sono di questa entità poichè introdurre latte senza lattosio creerebbe un intolleranza forte in seguito.lei cosa ne pensa? Stasera ho notato dei geumetti neri nelle feci, ha mangiato le spese cose, l unica integrazione che ho fatto ieri e oggi é la banana a pezzetti, può essere quello?
La ringrazio
Cordialmente
Silvia
RISPOSTA
Salve Signora
sono d’accordo con la sua pediatra, il problema non appare rilevante e pertanto non è il caso di variare la dieta o introdurre alimenti speciali. Il cambio dall’allattamento al seno al latte artificiale incide sull’aspetto e la consistenza delle feci, ma qui non vedo segnali di patologia, e non credo che ci sia un significativo deficit di lattasi. Certamente anche gli alimenti solidi dello svezzamento possono variare la consistenza e l’aspetto delle feci. In generale quello che conta è una buona crescita ed una alimentazione completa. E’ bene non fare diete di esclusione se non ci sono dei validi motivi, e mi sembra che il suo bimbo goda di ottima salute. Consiglio di seguire I consigli della sua pediatra.
La saluto cordialmente