INSERIMENTO PROTESI MAMMARIA

    Pubblicato il: 6 Marzo 2011 Aggiornato il: 6 Marzo 2011

    DOMANDA

    BUONASERA DOTTORE
    MI CHIAMO LIDIA HO 38 ANNI
    HO SUBITO MASTECTOMIA RADICALE IN AGOSTO AL SENO DX,PER CARCINOMA IN SITU DI TIPO G3, AL MOMENTO HO UN ESPANSORE CHE MI HANNO IMPIANTATO DURANTE L’OPERAZIONE.NON HO ANCORA SUPERATO PSICOLOGICAMENTE IL TUTTO, DOVRò RITORNARE IN SALA OPERATORIA PER SUBIRE UN ALTRO INTERVENTO, IN PRATICA DEVONO INSERIRMI UN’ALTRA PROTESI CHE I MEDICI DOVE MI SONO OPERATA DICONO DEFINITIVA.VOLEVO CHIEDERLE SE QUELLO CHE MI è STATO DETTO CORRISPONDE A VERITà O HA UNA DURATA MAX DI 15 ANNI COME HO SENTITO IN TV.
    MI HANNO DETTO CHE SARà PIù PICCOLO DI COM’ERA POICHè
    IL SENO CHE AVEVO ERA UNA MISURA 6,QUINDI DEVONO INTERVENIRE ANCHE SU QUELLO SANO PER RENDERLO UGUALE MA SENZA INSERIRE ALCUNA PROTESI.
    SARà MAI POSSIBILE RENDERLO UGUALE SENZA IMPIANTO?
    LE SEMBRERò SUPERFICIALE MA MI CREDA STO VIVENDO UNA SITUAZIONE PSICOLOGICA NON FACILE CERCO DI DIMOSTRARE A TUTTI DI ESSERE FORTE E DI AVER SUPERATO,MA IN REALTà VIVO COSTANTEMENTE NELLA PAURA.

    RISPOSTA

    Gentile Signora Lidia,
    Per essere molto preciso dovrei visitarla.Nelle grandi linee tutto quello che le è stato detto risponde a verità.Ricordi sempre che la chirurgia non è mai una scienza esatta quindi se una persona affronta un cammino deve sempre essere pronta ad eventuali variazioni .
    Cordiali saluti
    Prof Valerio Cervelli