inserire l’impianto senza osso alveolare

    Pubblicato il: 8 Marzo 2011 Aggiornato il: 8 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buon giorno uno dei due canini si e’ visibilmente allungato e posizionato un po’ di traverso a causa del riassorbimento osseo dovuto nel mio caso ad una significativa mallocclusuione. In seguito ad una ispezione della gengiva corrispondente con l’ausilio dell’attrezzo misura tasche paradontali, si e’ riscontrato una notevole riduzione di osso.Essendo contraria alla tecnica del ponte, vorrei sapere in linea di massima come si inserisce l’impianto se manca la struttura di base? grazie cordiali saluti Roberta

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    non è semplice rispondere al suo quesito perchè una risposta precisa richiederebbe più informazioni rispetto a quelle che lei fornisce nella sua domanda: quanti millimetri di perdita ossea sono stati misurati? c’è infiammazione? il dente è mobile?

    In assenza di questi dati posso però darle una risposta in termini generali. Risposta che ha come premessa che nei soggetti affetti da malattia parodontale e che per questo motivo abbiano perso osso di supporto, gli impianti si posizionano solo a condizione cheprecedentemente sia stata curata la malattia parodontale .

    Se Lei dovesse perdere il canino, evento non proprio frequentissimo, e non avesse sufficiente osso per posizionare un impianto potrebbe ricorrere a tecniche cosiddette “rigenerative o ricostruttive” che prevedono la rigenerazione di osso sufficiente per poter poi posizionare un impianto.

    Approfondisca il tema con il suo dentista.

    Cordialmente,

    Antonio Carrassi