Insicurezza?

    Pubblicato il: 27 Maggio 2010 Aggiornato il: 27 Maggio 2010

    DOMANDA

    Gent.le dott.ssa le scrivo perchè la mia bimba ha tre anni ma continua ad avere degli atteggiamenti che nel tempo forse sarebbero dovuti svanire.
    Ciuccia il pollice e con l’altra mano tocca il mio seno…inoltre ha ricominciato a non trattenere gli sfinteri dopo un periodo di autonomia, l’ho allattata fino a 17 mesi…dorme nel lettone con me e mio marito…Vorrei capire se sono degli atteggiamenti ancora normali o se sotto questi piccolo gesti si possa nascondere qualcosa di più serio?

    RISPOSTA

    Un bambino che mette in atto comportamenti non più consoni con la sua età sta trasmttendo ai suoi genitori un suo bisogno profondo di essere rassicurato, una sua insicurezza che potrebbe essere dovuta ad un qualche cambiamento nelle sue routine familiari. ( un nuovo fratellino, una madre che ha ripreso a lavorare ed è quindi meno presente e meno disponibile ad accorrere quando necessario, genitori meno pronti ad offrire coccole perchè ritengono il figlio ormmai adulto). Essere più presenti durante il giorno, accettare e offrire contatto fisico potrebbe essere un modo per ridurre queste modalità infantili di richiasta di attenzione.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda