insonnia

    Pubblicato il: 9 Dicembre 2010 Aggiornato il: 9 Dicembre 2010

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,

    le scrivo in quanto da due mesi a questa parte soffro di insonnia di questo tipo: mi addormento tardi la sera intorno alle 11.00 11.30 senza problemi e poi la mattina prima delle 6 sono già sveglia come un grillo e non c’è verso di riaddormentarmi…ora sono ricorsa alla valeriana due pastiglie prima di andare a letto ma nulla…oltre ad aver fatto periodi di tisane etc….

    diciamo che tutto questo è iniziato subito dopo la perdita di mio nonno ma nn è che mi sogno di lui e questo sogno mi fa svegliare assolutamente… una cosa ho notato che quando mi sveglio è perchè sto sognando di fare un incidente in macchina ma nn capisco come mai. Ora sono anche abbastanza stanca per via di una vita abb. movimentata tra lavoro e quant’altro…nn sono mai stata una dormigliona ma almeno la domenica soprattutto in inverno recuperavo qualche ora di sonno persa durante la settimana, ma niente nn mi succede più.

    Cosa mi consiglia di fare ??

    Buona serata. Distinti saluti.

    Vera

    RISPOSTA

    E’ possibile che la sua insonnia sia un sintomo di un disturbo dell’umore reattivo al lutto. Le conviene assumere, per un periodo di qualche mese, una terapia specifica. La valeriana non le fa assolutamente nulla. Non posso consigliarle un farmaco particolare per mail, ma credo che il suo medico curante sia in grado di farlo. Altrimenti si faccia visitare in un centro del sonno. Cordiali saluti. dr. A. Oldani