insonnia

    Pubblicato il: 23 Settembre 2010 Aggiornato il: 23 Settembre 2010

    DOMANDA

    Gentile Dottore, Le chiedo gentilmente se può suggerirmi cosa può aiutarmi a risolvere il mio problema di insonnia che dura da diversi anni e che non sono riuscito a risolvere (nonostante vari tentativi: cena leggera, non bevo, mi addormento sempre alla stessa ora e nonostante l’utilizzo all’inizio di preparati naturali (valeriana, melatonina ecc…) e arrivando ad assumere psicofarmaci ( nello speifico xanax o,50). Premetto che negli ultimi tre mesi sto usando anche il prozac, in quanto mi è stata diagnosticata una sindrome depressiva dovuta a problemi di lavoro con cui purtroppo convivo da diversi anni e che sicuramente sono alla causa del mio cattivo ritmo sonno-veglia. Le faccio presente che riesco a dormire fino alle quattro circa del mattino, naturalmente non mi sento mai riposato e mi sveglio sempre con gli occhi pesanti.Grazie anticipatamente per l’aiuto che potrà concedermi.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    Da quello che Lei dice la sua insonnia ha preceduto di anni una sindrome depressiva e vi e’ ora associata, con caratteri tipici: insonnia da risveglio precoce mattutino.

    In quadro di questo genere potrebbe essere utile un approccio psicoterapico e-dal punto di vista farmacologico- l’assunzione di un ipmoinducente ad emivita lunga o a lento rilascio.

    R. Manni