Insonnia e menopausa

    DOMANDA

    Salve Dottore
    sono Maria le scrivo perché da 7 anni da quando sono entrata in menopausa soffro di insonnia. Da piccola quando ero adolescente ho sofferto di crisi depressive e crisi di panico. Ora ho ne ho provate tante per combattere questa insonnia cose alle erbe tisane, gocce di valeriana, e farmaci omopatici, ma niente ! Poi un giorno un amica mi ha detto prova con Entumi perché io dormo. Mi creda ero così disperata che li ho presi per 5 giorni . Ora vorrei sapere cosa mi succede li ho lasciato ieri. E vorrei sapere se posso prendere ora il tavor compresse oro solubile da 1 mg.? Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Maria,

    la invito a rivolgersi ad uno specialista in psichiatria afferente ad una delle strutture del Sistema Sanitario Nazionale (Asl, ospedali, università), l’unico in grado – attraverso una visita e la raccolta di notizie anamnestiche – di valutare se lei abbia bisogno di assumere psicofarmaci e casomai in che posologia per il suo problema di insonnia.

    Cordiali saluti

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda