Inspessimenti pleurici

    Pubblicato il: 1 Giugno 2013 Aggiornato il: 1 Giugno 2013

    DOMANDA

    Salve dottore scrivo da parte di mia madre ha 64 anni non fumatrice, ha fatto una tac e gli è stata diagnosticato questo volevo sapere se c’è da preoccuparsi, la ringrazio anticipatamente per il responso: Presenza di noduliformi ispessimenti pleurici medio-basali a destra. Concomita moderato ispessimento interstiziale ai segmenti apicale e mediale del lobo inferiore di destra.Sfumata area a “vetro smerigliato” si osserva al lobo medio.Si segnalano diffuse strie fibro-atelettasiche alle piramidi basali.Visibilità di due millimetriche nodulazioni localizzate rispettivamente al segmento apico-dorsale del lobo superiore di sinistra,di cui parte subpleurici, non tipizzabili per le esigue dimensioni e pertanto da controllare nel tempo.Trachea regolare e pervia.Nella norma morfo-volumetria cardiaca.Presenza di qualche linfoadenopatia nella finestra aorto-polmonare, diam max 14mm.

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    purtroppo non è possibile interpretare un referto TAC senza vedere le immagini e senza una completa valutazione clinica. Da quanto leggo è possibile che siano necessari ulteriori approfondimenti per capire in che cosa consistano le alterazioni segnalate. Ma le consiglio di rivolgersi ad un pneumologo.
    Cordiali saluti

    Gianmauro Numico

    Gianmauro Numico

    ESPERTO IN NEOPLASIE DEL POLMONE. Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Nato a Bra (Cuneo) nel 1968, si è laureato in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in oncologia all’Università di Genova. Gli interessi professionali principali sono le neoplasie del test-collo e del polmone e […]
    Invia una domanda