Inspiegabile

    Pubblicato il: 15 Gennaio 2018 Aggiornato il: 15 Gennaio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno dottore sono una ragazza di 25 anni avrei molte cose su cui discutere ma non basterebbero 1000 pagine..in sintesi un anno e mezzo fa ho avuto il mio secondo figlio e dopo il primo mese di gestazione non ho più tolto il pigiama.. Piango ogni giorno non so cosa voglio dalla vita, oggi prendo decisioni e domani sono decisioni opposte, ho come un grosso fastidio verso i miei figli cosa che non ho mai avuto, ho problemi con il marito.. Non mi ascolta crede che io sia esaurita e continuo a dirmi che questa non è la vita che ho sempre sognato.. Mi piango addosso perché mi accorgo di non essere una mamma solare e non trasmetto serenità ai miei figli.. Ho avuto un passato difficile.. Mia madre è scappata di casa quando avevo 7 anni sono rimasta con mio padre e i miei 2 fratelli è stato un colpo forse mai superato.. Dopo un po’ di anni hanno arrestato mio padre e l’anno dopo a 17anni sono rimasta incinta del primo figlio.. Ad oggi non riesco più a sopportare tutto questo.. Come se portassi dietro una valigia che ogni giorno pesa sempre più.. Vorrei sapere se ho bisogno di aiutoe se si voglio aiuto e guarire. Grazie mille.. Aspetto una sua risposta e spero di non essere stata pesante.

    RISPOSTA

    I sintomi che riferisce potrebbero associarsi ad una condizione di depressione post partum, complicata inoltre da difficoltà relazionali e da una storia personale predisponente. Il consiglio principale è quello di chiedere presto una prima visita psichiatrica presso in Centro di Salute Mentale della zona in cui è residente, per valutarla meglio. Il secondo consiglio è quello anche di non temere di chiedere un aiuto di supporto eventualmente anche ai servizi sociali di sostegno della famiglia della zona, (potrebbe chiedere ad un consultorio in zona o ai servizi sociali del Comune).

    Arturo Campana

    Arturo Campana

    Ha lavorato per 20 anni in Servizi pubblici di salute mentale, ricoprendo funzioni di coordinamento in ambito territoriale, ospedaliero e comunitario.  Dal gennaio 2018 lavora come psichiatra libero professionista associato con psicoterapeuti, medici di assistenza primaria e specialisti sia in ambito ambulatoriale privato, sia in quello di strutture sanitarie assistenziali o psichiatriche accreditate. Nato a […]
    Invia una domanda