Instabilità del ginocchio e gonfiore a seguito di sforzi

    DOMANDA

    Buongiorno Professore, ho 37 anni e purtroppo amo giocare a calcio. Ho gia subito un intervento di ricostruzione di lca gin dx nel 2005, poi ristabilito dopo un lungo periodo a causa di un infezione ma guarito comunque bene. Circa due anni fa, ho avuto una brutta distorsione ( tutto da solo e naturalmente giocando a pallone) sullo stesso ginocchio con una bellissima extrarotazione e annesso un bel rumorino crack crack avvertito non solo da me… ho aspettato che sgonfiasse, poi risonanza e poi una visita da un buon ortopedico di fiducia. Risultato legamenti e menisco ok, nulla di rilevante neanche dalla risonanza. Attualmente mi trovo a sentire il clac ad ogni passo senza avvertire dolore, mentre se gioco a calcetto gofia subito nel post partita (e qua un po di dolore lo avverto) per poi sgonfiare nei giorni seguenti…
    Non so come comportarmi.. il ginocchio normalmente ha un buon tono muscolare ma secondo me non è cosi stabile (almeno quanto l’altro)
    Mi può consigliare altro, tipo l’utilizzo di un tutore?
    La ringrazio in anticipo

    RISPOSTA

    Non credo che il tutore l’aiuti si faccia vedere da uno specialista ed eventualmente facci un’artr

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda