insuff aortica lieve e dilatazione bulbo aortico

    Pubblicato il: 7 Marzo 2011 Aggiornato il: 7 Marzo 2011

    DOMANDA

    egreg prof salve io mi chiamo gianni ho 44 anni prov milano, innanzitutto grazie per il tempo e la professionalita . volevo chiedere gentilmente io ho un dilatazione bulbo aortico 41mm misurata 5 giorni fa con eco e insuff vlvolare aortica lieve. nel 2007 il bulbo era 40mm, 2009 42mm 2011 43,5. nel 2009 ho fatto angiotac con contrasto e la radice era 40mm, ripetuta poi sempre 2009 sempre 40mm,. l’ho ripetuta perche nell’eco mi era spuntata 43,5.l’angiotac diceva 5.o8.2010aorta toracica di regolare calibro e decorso non apprezzandosi calcificazioni parietali. il calibro vasale, nel tratto ascendente a livello di bulbo misura 35mm di 25mm arco e 24 discendente. volevo chidere come mai l’eco da 41mm. e poi per cortesia il mio cardiochirurgo facendo visita 2009 mi ha detto che se l’aorta da 40mm passava a 42mm mi voleva fare l’intervento dicendomi pure che se era un collega mi avrebbe gia operato. poi non capisco l’altro eco di 43mm. grazie se possibile un chiarimento. grazie mille

    RISPOSTA

    Gentilissimo ,

    capisco perfettamente lo stato di confusione in cui si trova in questo momento. Cercherò per quanto possibile di farle un pò di chiarezza.

    Innanzitutto ,, se il dato angiotac depone per un diametro anche di 42 mm del bulbo, in presenza di una insufficienza aortica lieve, NON esiste indicazione all’intervento chirurgico.

    Le linee guida recenti in tema di chirurgia dell’aorta ascendente dicono che esiste indicazione di sostituzione dell’aorta ascendente in assenza di insufficienza valvolare aortica Severa( nel suo caso è addirittura lieve) solo quando l’aorta ascendente sia di 5 cm o maggiore di 5 cm.

    Nel caso di necessità di chirurgia valvolare per presenza di Insufficienza severa o stenosi aortica severa (non è il suo caso), si sostituisce anche l’aorta ascendente quando questa è di > di 4,5 cm.

    Come può evincere da questi dati Lei ha un’aorta ascendente di diametro inferiore ai 4,5 cm e soprattutto ha sostanzialmente una valvola normale.

    Nel suo caso sicuramente va monitorata la situazione almeno una volta all’anno, anche mediante un ECOcardiografia . e suggerisco in questo caso di scegliere un cardiologo affidabile e con buona esperienza in questo settore e di farsi seguire solo da lui, evitando di sentire diversi pareri che portano al solo risultato di crearle confusione.

    Un altro dato importante che mi manca dai dati che mi ha mandato è la sua superficie corporea perchè è evidente che le dimensioni dell’aorta entro certi limiti vanno adeguati alla superfie corporea ( peso e altezza)

    Spero di averle chiarito le idee,

    Rimangop a sua disposizione

    Prof.Cesare Beghi

    Spesso la variabilità del dato è legato al diffrente operatore eco.