Insufficenza tubarica(in seguito a sospetta otite)

    DOMANDA

    Buongiorno,
    in seguito ad una influenza, che mi tenuto per circa 2 settimane con le orecchie chiuse da liquido catarale, dopo aver assunto in ritardo cicli di antibiotici come da prescrizione medica, mi è stata diagnosticata una insufficenza tubarica postuma. I sintomi sono una forte pressione sull’orecchio con sensazione di presenza di muco, quando deglutisco. Tale stato dura da circa otto mesi, e, nonostante un ciclo di insufflazioni termali, i sintomi non sono scomparsi.
    Potrebbe essere dovuta ad un otite dell’orecchio medio che è stata curata in ritardo e che non essendo corretamente guarita, produce liquido/muco che avverto quando deglutisco ? Mi può indicare una struttura o uno specialista in zona Milano, dove è possibile eseguire una video otoscopia digitale per una corretta diagnosi in merito alla presenza di secrezioni catarrali ed infiammazioni. La mia paura è che il problema si sia cronicizzato.
    Grazie per il supporto,
    Antonio

    RISPOSTA

    Sarà necessaria una otomicroscopia, un timpanogramma con audiometria e una rinofibroscopia per escludere che il problema sia dovuto a reflusso gastroesofageo.
    Dovrebbe rivolgersi ad un grosso centro ospedaliero.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda