Insufficienza aortica e dilatazione aortica

    Pubblicato il: 8 Marzo 2019 Aggiornato il: 14 Marzo 2019

    DOMANDA

    Gentile Prof. Di Bartolomeo,
    chiedo un Vostro consiglio. Ho 31 anni-uomo.
    Dall’ età di dieci anni ho un insufficienza aortica di grado moderata, ho contratto l’ endocardite reumatica da streptococco. La profilassi è stata punture mensili per cinque anni di penicillina.
    Eseguo controlli annuali. L’ ecocardiogramma è rimasto invariata dal 2017 ad oggi, l’ eco l’ho eseguito lunedì, anzi la TAPSE e la FE è aumentata e il ventricolo sx diminuito (51)

    La cosa che mi preoccupa è il lieve aumento dell’ aorta ascendente da 31 a 35 mm e della valvola aorta da 4 a 5 mmHg.

    gentilmente: Da cosa dipende l’ aumento dell’ aorta e
    dovrei assumere farmaci come irbesartan o Losartan per prevenire la dilatazione aortica ?

    riporto il referto:
    Si confermano sostanzialmente i dati del controllo del 2017.
    Valvola aorta tricuspidata con lieve fibrosi delle cuspidi che hanno una normale escursione sistolica; normale gradiente valvolare; rigurgito aortico moderato a partenza centrale e direzionalità verso il lembo anteriore mitralico (velocità delelerazione 2,2; segnale occupa 30% tratto efflusso; back flow non significativo in arco (diastole 12 cmq).
    Aorta alla radice ed ascendente nella norma. Arco ed aorta discendente prossimale nei limiti. Valvola polmonare nei limiti. Atrio sinistro nella norma.
    Mitrale anatomicamente normale. Rigurgito mitralico trascurabile.
    Ventricolo sinistro nella norma per dimensioni (volume diastolico indicizzato: 62 ml/mq), spessori e funzione sistolica.
    Patter mitralico e DTI (setto laterale: 6) come da normale pressione di riempimento del ventricolo sinistro. Settore destro e pressione sistolica polmonare nella norma.
    TAPSE: 23mm. Pericardio nella norma.
    Parasternale, Aorta:(mm) Radice 36, Ascendente 35, Atrio sinistro:30.
    Ventricolo sinistro: Diastole: 51, Sistole:32,
    Ventricolo sx: volumi (ml) Biplasi, diastole: 135 sistole 40. Atrio sinistro, area telediastolica cm: 18.
    F.A.: 40%, Setto i.v.:10, Parete 10.
    Frazione di eiezione 70,4%. Pressione Arteriosa: 115 / 70

    Valvola aorta: vel. Max (m/s): 1,1. Grand. Max (mmHg) 5 . Mitrale: vel. Picco E (cm/s) 67, decelerazione E (ms): 249, vel. Picco A: 71 E/A: 0,9

    Tricuspide: vel. Max (m/s) 2,4. Grand. Max: 23. Stima pressione AD (mmHg) 6, Calcolo pressione sistolica VD 29.

    Conclusioni: RIGURGITO VALVOLARE AORTICO MODERATO
    (sostanzialmente invariato rispetto precedente controllo)

    terapia in atto: Cardicor 2,5

    (i parametri ecografici sono rimasti invariati da marzo 2017 al 2019, con un miglioramento della frazione di eiezione del 2%, (da 67 a 70,4) e il ventricolo sx in diastole e diminuito (da 53 a 51).Si riscontra solo un aumento dell’ Aorta ascendente (da 32 a 35) e della valvola aorta (da 4 mmHg a 5).

    grazie

    RISPOSTA

    Il mio consiglio è quello di eseguire periodicamente dei controlli ecocardiografici, come sta già facendo. La dilatazione dell’aorta è lieve e al momento è indicato fare una terapia medica per evitare ulteriore dilatazione.

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda