DOMANDA
Buongiorno Dottoressa
Soffro di insufficienza intestinale, in quanto qualsiasi alimento mangi, non lo digerisco. Cioè lo stomaco funziona bene, mentre l intestino è immobile al 99%. Anni fa era semplice stipsi.
Naturalmente ho provato qualsiasi farmaco , Resolor, Domepridone, ecc.. assumo sempre Simecrin, geffer ecc. Quindi ho appetito, mangio, cose leggere, faccio molto movimento, ma non evacuo. Quindi si immagini il gonfiore e la stanchezza da proliferazione batterica..
Il fatto è peggiorato dopo l’intervento di cesareo 10 anni fa, dopo quel giorno non sono andata in bagno per più di 15 giorni. Almeno non ho dolori addominali se non evacuo, ma stanchezza e ovviamente gonfiore. Da esami del sangue , ecografia e rx addominali non è risultato nulla, anzi tutto ok. Allora sono costretta ad assumere ogni 4/5 giorni dei lassativi ( dulcolax, pastiglie valle erbe o un sciroppo alle erbe) che, fortunatamente mi fanno andare in bagno, ma allo stesso tempo mi procurano crampi forti e coliche invalidanti per tutto il giorno. Praticamente costringono il mio intestino a contorcersi e a muoversi.
Non c’è la facevo più da mesi così, in effetti un giorno dopo coliche estenuanti sono collassata al pronto soccorso. Dove non mi hanno trovato nulla, ne fecalomi, ne nodi al intestino ecc. Mi sono fatta visitare qualche mese fa da un bravissimo primario gastroenterologo di Mestre per proporre un endoscopia digestiva. Lui dando un occhiata a me e agli esami mi ha risposto che non ho Nulla! Solo che somatizzo la situazione familiare difficile come gran parte dei suoi pazienti, bustine naturali da assumere e bere acqua..
Evito le solite ed inutili colonscopia e gastroscopia..
Vorrei invece provare la capsula endoscopica perché non c’è la faccio più. Ogni cosa che mangio so che sarà veleno non digerito e bloccato li. Ma non posso stare senza mangiare, sono già sottopeso.
Se posso chiedere gentilmente un suo parere. Grazie mille
RISPOSTA
Cara Signora, le consiglierei di prendere ogni sera regolarmente prima di coricarsi, mezzo litro di acqua con sciolto il contenuto di una bustina di sali che vengono usati per la preparazione per la colonscopia. Ma deve essere regolare nella assunzione. Cordiali saluti. Patrizia Burra