INSUFFICIENZA RENALE GRAVE

    Pubblicato il: 14 Aprile 2013 Aggiornato il: 14 Aprile 2013

    DOMANDA

    Egregio professore DI PAOLO
    ho una insufficienza renale grave con creatinina a 5,9 prima ed a 5,3 dopo 20 GG. con uricemia e potassio alti,
    insufficienza respiratoria,tabagista, urino ogni ora a gocce,protezione anticorpale limitata, volevano iniziarmi la dialisi, poi lo specialista ha cambiato programma;la tensione sanguigna attorno a 160; mi trovo a Tunisi; sto curando la tensione,l’uricemia,il potassio,mi puo’ dare un consiglio,ho gonfiore a piedi e gambe dovuto sembrerebbe alle medicine per la tensione sanguigna, età 70 anni. Puo’ consigliarmi una dieta. GRAZIE

    RISPOSTA

    Egregio signore,
    La sua drammatica letterina mi spinge a consigliare di ripristinare immediatamente una diuresi in questo momento verosimilmente ostacolata da una ipertrofia prostatica di natura da determinare. Quindi le consiglio di farsi posizionare senza indugi un catetere uretrale da una persona esperta e verificare se c’è una infezione delle vie urinarie.
    Subito dopo le suggerisco di prendere il primo aereo e venire in Italia dove, in un ambiente specialistico, procederanno alla diagnosi esatta e alla terapia con il principale scopo di recuperare il più possibile la sua funzione renale.
    Distinti saluti,
    Nicola di Paolo