insufficienza surrenale

    DOMANDA

    Gentile professore, ho una domanda per quanto riguarda i medicinali. Ho la leggera insufficiente surrenale. (test ACTH; cortisolo prima:348, dopo:376.) Con questi farmaci che sto prendendo adesso, non mi trovo bene.
    Perfavore, mi puo dire, di altri medicinali, con il proprio nome, per la mia malattia.
    Grazie. Distinti salutti.

    RISPOSTA

    Suppongo che la unità di misura del cortisolo sia in nmol/L e che il test all’ ACTH sia stato eseguito con la dose convenzionale di 250 microgrammi intramuscolo. Se è così, in effetti i valori di cortisolo dovrebbero superare 500 nmol/L per ecludere una insufficienza surrenalica.
    Il farmaco ritenuto migliore per la terapia sostitutiva è l’ idrocortisone (Hydrocortisone cpr 10 mg) la cui posologia va individualizzata da un endocrinologo esperto (abitualmente 15-25 mg/die in 2 o 3 somministrazioni). Nel caso di insufficienza surrenalica primitiva (cioè causata da una malattia del surrene e non dell’ ipofisi) è generalmente necessaria l’ aggiunta del fludrocortisone (Florinef cpr 100 mcg) alla dose di 50-100 mcg/die e comunque da individualizzare sotto controllo specialistico. Ambedue i farmaci, benché non in commercio in italia, vengono dispensati dalle ASL previa adeguata certificazione dei centri di endocrinologia autorizzati. Sono inoltre reperibili con ricetta nelle farmacie svizzere e del Vaticano.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda