Insufficienza venosa donna

    DOMANDA

    Gentile Prof. Faccioli,
    sono una signora del 1954, da anni soffro di vene varicose, con insufficienza venosa di grado moderato, in estate assumo per due mesi dei flavonoidi (Daflon 500). L’ obesità e la scarsa attività fisica non aiutano, assumo anche Telmisartan e Nebivololo 1,25 per la pressione e omega 3 per trigliceridi alti. Sto utilizzando le calze elastiche. Non fumo.

    Le chiedo cortesemente se una compressa al giorno di Mirtillo nero (ABOCA) tutti i giorni può essere d’ aiuto e qual è la dosa giornaliera consigliata per l’integratore ?

    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, il mirtillo è un adiuvante nel trattamento della sua insufficienza venosa, tuttavia dubito che possa giovarle più di tanto. Nella sua situazione dovrebbe cercare di indirizzare tutti gli sforzi al miglioramento della obesità e all’aumento della attività fisica (le due cose vanno di pari passo, ovviamente!), se le è possibile.

    Cordiali saluti

    Gianluca Faggioli

    Gianluca Faggioli

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore associato di chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Nato nella città emiliana nel 1961, si è laureato e specializzato in chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Dal 1990 al 1993 ha trascorso tre anni negli Stati Uniti come post-doctoral associate e assistant clinical instructor, presso la State University of New York at Buffalo. Lavora […]
    Invia una domanda