Insulina alta

    Pubblicato il: 17 Giugno 2010 Aggiornato il: 17 Giugno 2010

    DOMANDA

    Carissimo Dottore,
    nel 2005 dopo 10 anni di sofferenze e cure sbagliate ( esempio eutirox da 150 con tiroide perfetta!!) mi hanno diagnosticato il Cushing – per tumore al surrene esportato a maggio del 2005 – subito dopo l’intervento ho assunto cortisone per un pò e poi pian piano il surrene superstite ha ripreso una normale funzionalità. Detto questo in eredità ho: l’insulina altissima faccio la curva ogni anno e va sempre peggio, (ho curato la policistosi ovarica con metformina per 2 anni e adesso l’ovaio è ok)iperparatiroidismo. I valori del fegato sono perennemente alterati e di 2/3 volte superiori alla norma. Sono stanca, non ho forza e se mangio come una persona normale ingrasso subito. Al momento non curo queste disfunzioni con nessun farmaco… mi limito nel cibo con una specie di dieta a zona Nonostante un quadro di salute “particolare” non ho trovato mai nessun dottore disposto a fare un minimo di chiarezza!! …che faccio? vorrei finalmente stare bene! Mi aiuta?

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,
    il quadro che Lei descrive è di ridotta sensibilità insulinemica e probabilmente sindrome metabolica. L’insulina alta, in particolare quella dopo i pasti, si associa ad un aumento di peso con localizzazione del grasso con prevalenza addominale; immagino che Lei abbia anche steatosi epatica.
    Considerato che ha già tratto giovamento dal trattamento con metformina la cura migliore è proprio l’uso di metformina al dosggio adeguato, monitorizzando la sensibilità insulinemica, insieme ad una dieta senza zuccheri semplici ed una buona e costante attività fisica di tipo aerobico.
    Cordialmente
    Prof. Andrea Fabbri