Insulina bassa in bambino di 3 anni

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    Ho ritirato oggi i risultati delle analisi del mio bambino di quasi 3 anni. Tutto più o meno nella norma, tranne il valore di insulina basale, risultati inferiore a 2 a fronte di un valore di glicemia basale di 84. Le analisi delle urine nella norma. Le preciso che la pediatra ha prescritto l’insulinemia perché quando non sta molto bene (mal di gola, raffreddore, otite, etc) il bambino, quando si addormenta suda. Mi ha suggerito di fare una visita endocrinologica e poi, eventualmente, su consiglio dello specialista, fare una curva da carico glicemico e insulenimica.
    Lei cosa ne pensa? È preoccupante la situazione del mio piccolo?
    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    in genere gli episodi di sudorazione in corso di infezione o rialzo febbrile nei bambini non hanno una causa metabolica. In altre parole non sono associati ad alterazioni dei valori di glicemia e di insulinemia.

    Il riscontro comunque di concentrazioni di insulina al di sotto dei limiti inferiori con glicemie normali non rappresenta un problema clinico, è una condizione di normalità in pazienti con una buona sensibilità insulinica. Per questo a mio avviso non sono necessarie ulteriori indagini a riguardo..

    Federico Bertuzzi

    Federico Bertuzzi

    Responsabile del programma di trapianto di isole pancreatiche presso l’Ospedale Niguarda di Milano. Nato a Senigallia (Ancona) nel 1965, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in endocrinologia nel 1995. È uno degli esperti mondiali di trapianti e terapia cellulare nel diabete mellito di tipo 1, patologia su cui ha tenuto […]
    Invia una domanda