Insulino-resistenza

    DOMANDA

    Gentile dott.ssa, la ginecologa ha consigliato di eseguire curva da carico glicemica ed insulinemica per sospetta PCOS. I valori della glicemia 0′ 74; 30′ 111; 60′ 93; 90′ 69; 120′ 45 , l’ insulinemia, invece, 0′ 2,2; 30′ 37,2; 60′ 120,6; 90′ 69,4; 120′ 26. Crede si possa trattare di insulino-resistenza e, se si, cosa mi consiglia? Sono terrorizzata. Attendo con ansia una sua risposta.
    Saluti

    RISPOSTA

    Penso che la ginecologa volesse proporle una terapia con metformina (che viene utilizzata nelle prime fasi di diabete che sono caratterizzate da insulinoresistenza) perchè questa terpia riduce i livelli di androgeni e aumenta le ovulazioni spontanee. Però non funziona in tutte le donne con PCO ed è pù efficace in quelle sovrappeso con insulinoresistenza. Per questo la sua ginecologa ha indagato se lei ha un’insulinoresistenza, ma lei ha una normale sensibilità insulinica.

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda