Insulino resistenza

    Pubblicato il: 2 Luglio 2021 Aggiornato il: 2 Luglio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa, ho 28 anni e sto cercando una seconda gravidanza… Ho il ciclo regolare ma il mio medico mi ha consigliato di fare l’esame della glicemia e dell’insulinemia a digiuno.
    I risultati sono:
    Glicemia 82 mg/dl.
    60-110

    Insulinemia 17, 9 uu/ml.
    2, 0-25, 0

    Il medico dice che calcolando l’indice homa sono insulino resistente…ma è possibile che avendo i valori nel range sono insulino resistente?
    Mi può dire lei di quant’è l’indice homa?

    RISPOSTA

    l’HOMA IR è 3.64 ed un valore superiore a 2.5 indica insulino-resistenza. Questo è frequente nelle persone sovrappeso o nelle fasi di pre-diabete in cui la glicemia è normale. Sedentarietà ed alimentazione non sana provocano una stimolazione della produzione di insulina che aumenta, ma basta correggere queste abitudini per far regredire l’insulino-resistenza

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda