Integratore e stress

    DOMANDA

    Gentile Professore,
    Ho fatto 43 anni lo scorso ottobre, da mesi sto attraversando un periodo di grande stress.
    Da settembre ho avuto delle irregolarità mestruali.
    Fino a settembre sono stata molto regolare e non ho quasi mai avuto salti di ciclo dai 20 anni.
    La mia ginecologa mi ha fatto varie ecografie in questi mesi, dato che mi sono molto allarmata, ma non ho cisti, polipi… Mi ha detto niente di niente.
    Ho fatto a settembre gli esami ormonali comprensivi di Tsh.
    Ed era tutto nella norma.
    Il mese scorso ho avuto un salto di ciclo.
    Sono andata anche x questo molto in ansia.
    Lei ripeterebbe nuovamente gli esami? La mia ginecologa sostiene che non sia necessario, che il tutto sia legato allo stress. Mi ha invece prescritto Prepart 2 bustine al giorno e Ciclodynon Forte tutti i giorni o Progesteron della Guna dal 14 giorno fino al 25 giorno.
    Questo mese ho visto il muco cervicale nei giorni tra il 16 e il 18 gennaio.
    Ho iniziato ad assumere Progesteron della Guna, ma non Prepart. Quando mi dovrebbe venire il ciclo? sono molto tesa in questi giorni in attesa del ciclo.
    Secondo Lei il Prepart potrebbe essermi di aiuto in questo periodo? So che viene dato a chi ha l’ ovaio micropolicistico, ma la mia ginecologa mi ha detto che non è prescritto solo alle donne che hanno questa patologia.
    Ho sentito parlare anche dell’Olio di enothera. Secondo Lei è più adatto
    Ringraziandola per l’attenzione e per il suo tempo di risposta, che mi potrà rendere più serena, le porgo i migliori saluti.

    RISPOSTA

    Cara Signora,

     

    potrebbe anche essere una banale irregolarità parafisiologica e non mi preoccuperei troppo. Ci sono tanti fattori in ballo, dalla sua biologia, alla sua alimentazione, allo stile di vita, allo stress e molto altro. Visto che ha fatto e ripetuto diversi esami con esito normale direi che sarebbe saggio provare a seguire i consigli del suo medico soprattutto per non avere fattori confondenti. Mi pare anche che la Sua ginecologa la stia seguendo bene e con pazienza.

    Non mi perderei d’animo e visto che è tutto normale mi darei qualche mese di tranquillità.

    Cari saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda