DOMANDA
Uomo, anni 72 da dieci anni circa mi è stata diagnosticata dislipemia metabolica peso 82 kg, non fumatore da oltre 30 anni alto m. 1,75 recentemente la glicemia fa le bizze ed ho avuto qualche problema con la glicemia a digiuno con valori superiori a 100 (120-130) e qualche valore intorno a 130 a pranzo dopo 120 minuti.
Anche se il mio medico non si pronunzia perchè non conosce il prodotto, ho riferito che avrei provato circa 3 mersi addietro.. Diciamo che i controlli glicemici sono migliorati al mattino a digiuno al di sotto di 100 e dopo 2 ore massimo 93. Le riporto i valori di un esame effettuato nel mese di febbraio 2017: Glicemia 118-colesterolo totale 218 hdl 45 trigliceridi 188 Tsh 3,64 FT3 2,58FT4 1,10 (ASSUMO TICHE 25 GOZZO E HASHIMOTO ) ESAMI URINE: GLUCOSIO NEGATIVO ALBUMINA 50 CREATININA CLEARANCE 95 CREATININA 1,04 CREATINURIA 48,53 MICROALBUMINURIA 108,00 (0-20) EMOGLOBINA GLICATA 5,8 HBA1C 4,3 IFCC43 FIBTINOGENO 451.
La microalbuminuiria si è presentata circa 8 anni addietro con l’assunzione di metformina 1000 e 500, altre medicine per la glicemia mi hanno causato sempre effetti collaterali pesanti, tanto che con il mio medico di base abbiamo concordato di stare attento all’alimentazione e maggiore attività fisica. Per un problema sciatico ho rallentato l’ attività fisica limitandomi a delle passeggiate di circa 60 minuti, i controlli effettuati a casa mi riportavano sempre ad un rialzo dell’indice glicemico a digiuno 120/130 e 130 dopo 2 ore dalla fine del pranzo. Ho letto su un giornale l’esistenza dello ZUCCARIN ed ho cominciato da circa 3 mesi, nonostante i costi, ad assumerlo. Per quanto mi riguarda i risultati mi sembrano ottimali 90/95 a digiuno e 95 dopo due ore dal pranzo, la mia alimentazione non è cambiata nel tipo e nelle quantità anche se non mi controllo da farmacista. Le chiedo lei conosce il prodotto, potrebbe causarmi danni come per la metformina, farmaco sperimentato come dice il mio diabetologo, ma comunque ha prodotto i problemi urologici che le ho descritto. Il mio medico di base mi ha consigliato di mangiare meno proteine, io privilegio il pesce alla carne, la pasta integrale non la mangio tutti giorni o cmq. aproteica, il pane preferisco quello di segale integrale perchè non mi piace. Se necessario posso venire a disturbarla personalmente, tenga conto che vivo in Sicilia, Grazie per la consulenza che vorrà riservarmi e la saluto distintamente.
RISPOSTA
Da quanto mi ha descritto, lei è sovrappeso (BMI 27 kg/m2), ha valori elevati di colesterolo LDL ( 136 mg/dl calcolato), ha una nefropatia di origine da identificare e probabilmente ha un diabete di tipo 2 in buon compenso (dico probabilmente perchè non so come fossero i valori di HbA1c prima che le dessero la metformina). Non ho mai utilizzato lo Zuccarin, ma le posso dire che la metformina non causa danni renali, ma è solo controindicata in chi ha un basso filtrato glomerulare (lei lo ha normale).
A mio parere va indagata meglio la causa della microalbuminuria (per es con ecografia renale, urinocoltura etc..), vanno ridotti i valori di colesterolo LDL e mantenuti sotto i 130/85 mmHg i valori di pressione arteriosa perchè entrambi influenzano la microalbumiuria.
Esistono molti farmaci antidiabetici utilizzabili se non tollera la metformina, ma per ora non sembra le servano. Le potrebbe essere utile perdere 3 kg di peso