INTEGRATORE ZINCO

    DOMANDA

    Gentilissimo dott. Piazza,
    ho 35 anni e da circa 5 mesi sto assumendo un integratore a base di zinco (Biretix)per normalizzare la secrezione sebacea (soffro di acne papulo pustolosa da anni) e devo dire che, anche se i brufoli non mancano, la mia pelle non è più troppo untuosa e il trucco tiene di più. Vorrei sapere se devo fare una pausa o posso assumerlo costantemente senza avere effetti collaterali. Visto che,come al solito, a settembre la situazione della mia pelle peggiora dopo essere migliorata con il sole, non vorrei svanire tutti i benefici dell’estate…
    Vorrei usare anche un autoabbronzante per mantenere l’abbronzatura e per coprire i segni dell’acne e
    le macchie bianche sul viso di vecchie cicatrici.
    Secondo Lei potrebbe peggiorare la situazione acne? Mi potrebbe consigliare una buona marca che non unga la pelle già problematica? La ringrazio anticipatamente e Le porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    di solito io consiglio due cicli di tre mesi di zinco (autunno e primavera) per non prenderlo sempre. l’idea dell’autoabbronzante non mi piace, perchè potrebbe avere un effetto occlusivo. Meglio ricorrere ad idratanti o coprenti specifici per l’acne. Ce ne sono molte delle ditte Avene, SVR, Uriage, BioNike ecc. cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda