Integratorein gocce a 24 giorni

    DOMANDA

    Salve dottore,
    il mio bimbo non riesce a dormire in culla e questo ci porta a passare diverse notti parzialmente o totalmente insonni. La pediatra mi ha quindi prescritto 0.5mg di fisioreve gocce al giorno. Mi chiedevo se fosse però pericoloso per mio figlio visto che ha solo 24 giorni.

    Grazie per la risposta

    RISPOSTA

    Caro/a genitore,

    è probabile che il bambino inizi ad avere delle coliche gassose che sono in genre responsabili dei risvegli notturni a questa età.

    Va esclusa un’allergia al latte (è allattato al seno o con latte artificale?) ed un eventuale reflusso.

    La melatonina (0.5 mg dovrebbero corrispondere a 2 gocce) in linea teorica non dovrebbe creare problemi ma non ci sono studi a riguardo nei bambini così piccoli.

    E’ stata usata anche ad alte dosi in neonati con asfissia perinatale per ridurre il rischio ipossico-ischemico senza effetti avversi. E’ probabile pertanto che anche nel suo caso non ci siano effetti collaterali. Tuttavia, non essendoci studi su bambini normali non posso consigliarvi in un senso o nell’altro.

    Cari saluti

     

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda