integratori

    Pubblicato il: 16 Marzo 2012 Aggiornato il: 16 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa, ho 46 anni e gradirei avere la sua opinione circa la reale efficacia in termini di azione antiaging sulla pelle e stimolazione della produzione di collagene III di alcune sostanze da assumere attraverso integratori alimentari che solitamente si acquistano in farmacia (non penso di poter citare i prodotti) ed in caso affermativo in quali concentrazioni. In particolare mi riferisco a:
    – collagene (idrolizzato di collagene e biocell collagene II)
    – acido ialuronico
    – resveratrolo
    – estratto di corteccia di pino marittimo (picnogenolo)
    – amminoacidi (l-glicina, l5-prolina, l-lisina)
    – MSM (metilsulfonilmetano)

    La ringrazio molto per la gentile attenzione, distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    degli attivi da le menzionati, quelli con azione antiaging e stimolazione della produzione di collagene III, sono essenzialmente il collagene, l’acido ialuronico, il resveratrolo ed il picnogenolo.
    Purtroppo non è possibile indicare precise concentrazioni perchè è necessario conoscere la titolazione del principio attivo, la formulazione, l’assunzione di altri attivi presenti nel prodotto da consigliare.

    Distinti saluti
    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda