integratori alimentari

    DOMANDA

    Ho un figlio 18enne che rifiuta la verdura cruda. Compensa con 2/3 frutti al giorno e qualche verdura nei risotti e minestroni. Il ragazzo è magro e sta bene però il suo rendimento scolastico va a rilento e si lamenta di stanchezza mentale. Il mio farmacista mi ha consigliato un prodotto della SOLGAR il MEMO PLUS a base di “Fosfatidilcolina” garantendomi ottimi risultati. Ho acquistato il prodotto (100 perle) e da 15g mio figlio assume una “perla” la sera, a cena. Effettuate ricerche su Internet ho scoperto che “la fosfatidilcolina è una molecola che….riduce grassi e colesterolo”. Considerato che il ragazzo non ha nè grasso nè coleterolo, ho inviato una e-mail alla Solgar (sito ufficiale) chiedendo informazioni sul prodotto. Visto che la Ditta non si è degnata di rispondermi, chiedo a Lei: E’ il caso di continuare a somministrare l’integratore in questione? Ci sono controindicazioni? Le risulta che la Fosfatidilcolina apporti benefici alla memoria? Lringrazio.

    RISPOSTA

    Io non sono tanto favorevole all’uso di integratori se non si è accertata una reale necessità per carenza…..se il prodotto posside effetti ipocolesterolizzanti bisogna verificare che ci sia un eccesso di colesterolo prima di assumerlo. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base per una visita, sono certa che il suo medico saprà darle i consigli del caso.

    Cordiali saluti

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ed Esperta in Medicina Naturale. Nata a Piacenza nel 1965, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Parma. Ha inoltre seguito un master in enologia all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e un Corso di Perfezionamento in medicina naturale presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata […]
    Invia una domanda