Integratori alimentari

    Pubblicato il: 21 Giugno 2010 Aggiornato il: 21 Giugno 2010

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,volevo un chiarimento sugli integratori alimentari.
    Pratico il body-building e so come mi spiega il mio istruttore che devo assumere proteine del siero,aminoacidi ramificati e vitamine.
    Le proteine come anche le vitamine le prendo la mattina appena sveglio e gli aminoacidi gli assumo mezz’ora prima dell’allenamento e poi appena finito.
    Volevo sapere se a lungo andare la mia continua assunzione di questi integratori mi creerà problemi di salute.
    Fino ad un’anno fà andavo 3 volte a settimana in palestra,adesso mi reco 2 volte.
    Sarei grato di un suo consiglio,grazie Buongiorno

    RISPOSTA

    Salve Matteo, intanto devo dire che tendenzialmente sarei contrario a un integrazione, in un soggetto che pratica sport amatoriale e non professionistico. La differenza consiste che un atleta professionista si allena 8/10 volte alla settimana, ed è naturale che per non incorrere in catabolismo muscolare o nella diminuzione di microelementi come le vitamine, debba ricorrere a una forma lecita di integrazione. Nel suo caso, dal momento che si allena due volte – anche se intensamente – direi che non le serve nulla, se il suo piano alimentare è equilibrato. Cerchi di calcolare 1,5/2 grami di proteine per kg corporeo, assunte con i cibi. Su internet ormai può trovare tutte le tabelle alimentari che vuole, e i conti li può fare senza problemi.