integratori con effetto saziante

    Pubblicato il: 26 Aprile 2010 Aggiornato il: 26 Aprile 2010

    DOMANDA

    Gent.mo professore ho 42 anni, 3 figli e peso 69 kg su 165 cm di altezza, non riesco a resistere alle tentazioni alimentari (pizze, insaccati, formaggi, dolci) e così ho provato delle bustine a base di glucomannano che dovrebbero avere un effetto saziante se assunte 1 ora prima dei pasti principali, ma non ho notato alcuna differenza. vorrei conoscere il suo parere in merito. inoltre le chiedo se è così sbagliato bere acqua minerale gasata, perchè io non riesco proprio a rinunciarvi. la ringrazio. donatella

    RISPOSTA

    Cara Donatella,
    funziona solo l’autocontrollo, puoi mangiare di tutto ma con moderazione; quindi inizia a limitare la quantità che consumi dei tuoi cibi preferiti e pian piano riuscirai anche ad evitarli del tutto. Non c’è integratore di fibra che tenga, ciò che ti sazia deve essere il sapore dei cibi non la distensione delle pareti gastriche!
    Bevi pure acqua gassata, se non contiene zuccheri (come nelle bibite) non può far ingrassare …. tutt’al più farai un ruttino …. per espellere il gas dalla bocca.
    Auguri!