Integratori per curare gli acufeni?

    DOMANDA

    Da circa tre mesi sento dei ronzii all’ordecchio sinistro, mi sono recata all’otorino e mi ha ddetto che si trattava di un leggero acufene, prova con questo integratore “alfalalactif” ho provato questo integratore per quattro mesi ma l’effetto non ha sortito a niente cosa devo fare? E’ vero che gli acufenin non guariscono mai| MI indichi la strada da percorrere se non altro per in aggravare il problema.

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra carmela,
    se segue le risposte che a volte pubblicano sulla rivista avrà capito che l’acufene è assolutamente trattabile; viene utilizzata una terapia, chiamata TRT, basata sulla constatazione che ascoltare un suono personalizzato per il suo acufene per alcune ore al giorno produca una riduzione consistente dello stesso.
    La parte emotiva, attenzione che vi si presta o ansia a seguito dell’acufene, gioca a volte un ruolo rilevante e deve essere trattata dallo specialista che si occupa della terapia degli stessi.
    Porgo distinti saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda